VI.VI.FIR - VIDIMAZIONE VIRTUALE FIR - APPLICATIVO CAMERE DI COMMERCIO - DAL 8 MARZO 2021

  • giovedì 04 marzo 2021
  • 343 Visualizzazioni
img

Dall' 8 marzo 2021 sarà attivo il servizio Vi.Vi.Fir, ovvero il nuovo sistema di vidimazione digitale dei formulari per l'identificazione dei rifiuti, ai sensi dall’articolo 193, comma 5, del D.Lgs. 152/2006, in alternativa alla vidimazione di cui al comma 3 del medesimo articolo.

Non si tratta del Formulario digitale dematerializzato ma è un'alternativa alla vidimazione del FIR che comunque rimarrà attivo.

Le imprese potranno accedere al citato servizio sia attraverso il portale https://vivifir.ecocamere.it/, che, dopo avere generato il numero univoco del Formulario, consentirà all’utente di produrre un modello conforme alla normativa e contraddistinto dalla presenza di un QR Code, sia attraverso gli applicativi gestionali aziendali che si interfacceranno con il nuovo sistema e provvederanno a richiedere per conto dell’utente l’emissione dell’identificativo unico da riprodurre sul formulario. 

L’accesso avverrà da parte del Rappresentante dell’impresa o suo delegato, anche consulente esterno, che dovrà essere riconosciuto dal sistema attraverso un'identità digitale (Cns o SPID) o mediante interoperabilità tra il gestionale dell’utente e il servizio di Ecocamere.

Al fine di fornire agli utenti informazioni pratiche Ecocamere ha creato la seguente pagina web: https://demovivifir.ecocamere.it/

ed Ecocerved ha fornito un’utile videoguida, visionabile al segunte link:

https://www.youtube.com/watch?v=TNpAkX-UnVM

Il modello di Formulario che viene generato è quello approvato con D.M. 145/1998 attualmente in uso e la vidimazione consiste in un numero univoco indicato in basso sul FIR affiancato dal QR Code che permette di individuare rapidamente il soggetto che ha generato il formulario.

Vi.Vi.Fir non è un’applicazione per compilare il Formulario che continua a rimanere cartaceo e con gli stessi dati che già si appongono nel FIR tradizionale.

La modalità di rilascio dei Formulari con Vi.Vi.Fir si affianca e non sostituisce il tradizionale FIR cartaceo in 4 copie che, previa vidimazione, potrà continuare ad essere utilizzato dalle imprese.

Le copie del Vi.Vi.Fir andranno ripartite nel seguente modo: una rimane presso il produttore e l’altra accompagna il rifiuto fino a destinazione, il trasportatore trattiene una fotocopia del formulario compilato in tutte le sue parti. Gli altri soggetti coinvolti ricevono una fotocopia del Formulario completa in tutte le sue parti, le copie del formulario devono essere conservate per 3 anni.