SNPA – PUBBLICATE LE LINEE GUIDA PER L’APPLICAZIONE DEI LIVELLI DI EMISSIONE ASSOCIATI ALLE MIGLIORI TECNICHE DISPONIBILI

  • lunedì 20 novembre 2023
  • 311 Visualizzazioni
img

Sul sito del SNPA (Sistema Nazionale per la Protezione dell'Ambiente) sono state pubblicate due Linee  Guida SNPA la n. 47/2023  e la  n. 49/2023 recanti rispettivamente:"Linee guida per il coinvolgimento del SNPA nel processo ascendente del BREF" e  “Linee guida per l'applicazione dei livelli di emissione associati alle migliori tecniche disponibili (BAT-AEL)”.

Le Linee Guida n. 47/2023 intendono descrivere la procedura utilizzata per elaborare o rivedere un BREF, il così detto Processo di Siviglia e fornire gli indirizzi per una procedura standard e condivisa per il supporto di SNPA al MASE nella predisposizione delle informazioni e dei commenti richiesti dalla Commissione Europea mentre le Linee Guida n. 49/2023 forniscono gli indirizzi per supportare SNPA nella predisposizione del Piano di Monitoraggio e Controllo, per il rilascio del parere e per il controllo in fase ispettiva. Forniscono inoltre modalità comuni per raccordare e armonizzare quanto previsto dalla normativa comunitaria, nazionale e di settore per l’applicazione dei BAT-AEL e di ulteriori parametri da sottoporre a monitoraggio e/o controllo qualora richiesto dall’Autorità Competente.

Vai alla sezione: NORMATIVE - PRASSI